LA GESTIONE DEI CONFLITTI NEL LAVORO SOCIALE
– laboratorio base –

scarica il programma Scarica il programma

TEMI E ARGOMENTI TRATTATI
  • Il conflitto: caratteristiche ed implicazioni. Definizioni di conflitto. Elementi che lo caratterizzano. Stili di gestione del conflitto.
  • Dinamiche che generano conflitto e strategie alternative di gestione. Situazioni che generano conflitto tra colleghi, nell’organizzazione, tra servizi e con le persone utenti. Identificare i problemi con le persone. Non distinguere tra posizioni ed interessi. Non coincidenza tra ruoli ed aspettative. Strategie alternative di gestione del conflitto: ascolto attivo, assumersi la responsabilità del problema, sistemi mediatori promozionali e riparativi.
  • Le responsabilità deontologiche verso persone utenti, colleghi, organizzazione e comunità.
FORMATRICE: d.ssa Simonetta Filippini – assistente sociale specialista e sociologa, esperta in Servizio Sociale, docente di Principi, etica e deontologia del servizio sociale presso l’Università degli Studi di Trento, corso di laurea in Servizio sociale, dipartimento di sociologia e ricerca sociale

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*